Nonsolomamme Nido

Il piccolo nido di Vimodrone

RSS 2.0

Il gioco simbolico

Il gioco simbolico

Interpreto, imito e rifletto

Il gioco simbolico è lo strumento classico con cui i bambini imitano la realtà. Riprodurre episodi della vita quotidiana e recitare ruoli conosciuti (la mamma, la maestra, il dottore) permette di esprimere i propri sentimenti, neutralizzare le paure e riflettere sul significato delle esperienze.

Per esempio, nutrire e addormentare una bambola è la rielaborazione dei concetti di accudire ed essere accuditi.

Noi educatrici, consapevoli del profondo valore educativo del gioco simbolico, cerchiamo di favorirne le diverse manifestazioni e di osservare le scelte dei bambini, che possono raccontare, molto meglio delle parole, le emozioni del momento e le eventuali preoccupazioni.

L’angolo della cucina e quello degli attrezzi possono stimolare il richiamo dell’ambiente familiare e degli episodi di vita domestica. Mentre i travestimenti, grazie a foulards, cappelli, occhiali, vestiti e vari accessori, aiutano a interpretare il ruolo preferito con immediatezza e coinvolgimento.

 


I “Musetti” dei vostri Bimbi

Aderente al
“Codice di autoregolamentazione Internet@minori” secondo cui tutte le foto presenti in questo sito non mostrano volti riconoscibili dei minori.