Nonsolomamme Nido

Bimbi sereni e coccolati

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Progetto educativo 2022/2023 “Dalla Terra alla Tavola”

PRIMA FASE
Il nostro ambientamento al nido
Periodo
Settembre- ottobre
L’ambientamento al nido è un periodo molto delicato sia per il bambino che per la famiglia. Il confronto aperto, la richiesta continua di spiegazioni ai propri dubbi da parte dei genitori sarà una condizione indispensabile per creare un rapporto di fiducia tra educatori, genitori e bambini. La ripresa dei ritmi nuovi e l’ambientamento dopo le vacanze estive con mamma e papà è indispensabile per creare un ambiente sereno e familiare.

Obiettivi:
• Superare le difficoltà del distacco
• Conoscere persone e ambienti del nido
• Sentirsi accolto nel nuovo ambiente
• Accettare serenamente il momento del cambio, del pranzo e del sonno
• Ambientarsi e riprendere i ritmi dopo le vacanze

SECONDA FASE
Inizio progetto educativo DALLA TERRA ALLA TAVOLA
Periodo
Novembre – giugno

PROGETTO 2022-2023
DALLA TERRA ALLA TAVOLA

Quest’anno 2022-23 si è deciso di sviluppare un progetto educativo che abbiamo chiamato “Dalla terra alla tavola” attraverso il quale le attività proposte saranno mirate alla scoperta alimentare, soprattutto ai prodotti di frutta e verdura.
La scelta di condividere un progetto generale offre a noi educatrici l’opportunità di maggiore confronto reciproco sui bambini e questo percorso riguarderà tutti i bambini dalla fascia 6-36 mesi e rappresenterà uno sfondo narrativo per favorire il senso di famigliarità e di aggregazione per i nostri piccoli utenti e le loro famiglie.

IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
Il momento del pranzo costituisce uno degli aspetti più significativi della vita al Nido, da un punto di vista educativo è parte fondamentale del progetto pedagogico.
L’educazione alimentare è particolarmente importante a partire dall’asilo nido in quando il bambino lascia la cerchia protetta dell’ambiente familiare, con le sue abitudini alimentari e le sue relazioni affettive ed entra nel più vasto ambiente scolastico nel quale sperimenta per la prima volta l’approccio al cibo insieme a coetanei e senza genitori.
Per questo motivo occorre creare un ambiente rassicurante a livello emotivo, ma al tempo stesso stimolante. MANGIARE non è quindi solo la soddisfazione di un bisogno primario ma è un atto che assume una forte valenza psicologica e relazionale.
I cibi, grazie alle loro proprietà stimolano tutti i sensi … sono colorati, saporiti e profumati hanno svariate consistenze a seconda che siano crudi o cotti.
Il materiale espressivo delle nostre proposte didattiche sarà costituito, quindi, da: spinaci, carote, arance, passata di pomodoro, rape rosse, zucche, granaglie, diversi tipi di farina, the, patate, legumi cotti e crudi e da tutto ciò che la natura ed il mondo degli alimenti offrirà secondo la stagionalità.

OBIETTIVI
Gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere mediante la proposta di questo tema specifico, oltre che un globale sviluppo psico-fisico dei bambini, sono:
– Proporre una vasta gamma di sapori, colori e odori
– Utilizzare i sensi per ampliare le conoscenze e competenze dei bambini anche nel campo dell’alimentazione (caldo-freddo, dolce e amaro, ecc)
– Compiere diverse azioni sul cibo (toccare, portare alla bocca, schiacciare, spezzettare, tagliare) stimolando così anche la conquista dell’autonomia
– Avvicinare i bambini ad alimenti come frutta e verdura
– Interiorizzare semplici regole legate al pasto ( lavarsi le mani, mettersi la bavaglia, stare seduti )
– Sviluppare una relazione positiva con l’adulto ed i coetanei al momento del pasto favorendo anche lo sviluppo del linguaggio.

METODOLOGIA E LABORATORI
Abbiamo privilegiato l’asse del gioco e i laboratori come esperienza, perché giocare insieme, come mangiare insieme, è una grande occasione per sentirsi rassicurati e accolti, per pensarsi come soggetti ricchi di idee, emozioni ed esperienze.
Utilizzeremo come filo conduttore le posate, CUCCHIAIO, FORCHETTA e COLTELLO.
Inoltre, accompagnerà i bambini ai laboratori e alle uscite didattiche in programma ( il mercato, il fornaio, etc )
Il tema guida, attraverso cui si articoleranno le varie attività legate al progetto, saranno le Stagioni.

AUTUNNO (ottobre e novembre)
Alimenti disponibili e utilizzati per la nostra proposta didattica:
Frutta: uva, castagne, noci, pera, melograno
Verdura pannocchia, zucca, fagioli, pomodoro, verdure a foglia verde
I laboratori
Manipolazione e travasi di noci, castagne, arachidi e pigne.
La sgranatura delle pannocchie, una opportunità per i bimbi che avranno modo di osservarle e toccarle per scoprirne le caratteristiche.
Pannello sensoriale alimentare: il pannello sensoriale è costituito da una svariata gamma di materiali che ne compongono la superficie. Il bambino ha libero accesso al pannello e può verificare le diverse sensazioni al tatto provocate dai materiali.
Laboratorio sensoriale con le foglie: durante le uscite in giardino, muniti di cestini, i bambini raccoglieranno le foglie cadute dagli alberi che diverranno in seguito materiale espressivo per tante “creazioni”.

INVERNO (dicembre, gennaio e febbraio)
Alimenti disponibili e utilizzati per la proposta didattica:
Frutta: arancia, mela, mandarino, limone e pompelmo
Verdura: spinaci, finocchi, cavolfiore, barbabietola
I laboratori
Attività di manipolazione e travaso con diverse tipologie di farina, dalla classica bianca a quella di mais fino a quella di castagne (buona anche per l’assaggio!).
Timbri con le verdure è la più celebre invenzione di Bruno Munari. Che immagine viene fuori se sezioniamo una piantina di lattuga e ne usiamo il gambo come timbro? Basta incominciare a sezionare e timbrare sedano, cipolle, peperoni, finocchi, cavoletti, pomodori, mele etc.
La cassetta degli “attrezzi”: alla scoperta delle stoviglie e degli oggetti che apparecchiano la tavola e che utilizziamo per mangiare.
La spremuta degli agrumi: un percorso sensoriale volto alla scoperta dell’arancia, pompelmo e limone, i loro profumi, i sapori e le loro consistenza.
Assaggio di varie tisane : finocchio, camomilla, the alla menta.

PRIMAVERA ( marzo, aprile, maggio)
Alimenti disponibili e utilizzati per la proposta didattica:
Frutta: fragola, ciliegia, mirtilli, banana
Verdura: asparagi, carote, insalata, piselli
I laboratori
Attività grafico – pittorica ispirata al famoso artista che utilizzava frutta e verdura per “creare” i suoi ritratti. I bambini utilizzeranno tali alimenti come materiale espressivo. Sulla tavolozza diversi alimenti per colorare.
Il sacchetto degli aromi: scoperta olfattiva di basilico, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, lavanda ecc. Inoltre, metteremo a disposizione dei bimbi il cesto degli odori e delle spezie fornito di barattolini all’interno dei quali si potrà riconoscere il profumo di una spezia.
La prova del cuoco: manipolazione di pasta di pane, impasto molto malleabile e plasmabile che i bambini gradiscono molto, finalizzata alla preparazione di una soffice pizza. E non solo … i bimbi si cimenteranno nella preparazione di biscotti. Acquarelli alimentari: con i colori naturali (a partire da quelli estratti dai ravanelli, spinaci, zafferano, barbabietola)

ESTATE (giugno e luglio)
Alimenti disponibili e utilizzati per la proposta didattica:
Frutta: pesca, anguria, melone
Verdura: zucchine, melanzane, peperoni, patate
I laboratori
Magiche bolle e giochi d’acqua colorata in giardino.
Manipolazione di panna montata, budino, le gelatine colorate.
Prepariamo macedonie e spiedini di frutta.
Seminiamo un orto al nido con le piante aromatiche del periodo estivo. I bambini giocheranno con la terra e pianteremo piccole piantine

VALORIZZAZIONE DEL GIOCO SIMBOLICO NELL’ANGOLO CASETTA: allestito in un angolo del salone vi sono presenti la cucina a disposizione per il gioco libero dei bambini con vari suppellettili per favorire così giochi di imitazione e di ruolo. Questo spazio avrà una ulteriore valorizzazione con l’utilizzo di frutta e verdura ”vere” nel corso dell’anno.

LE FESTE TRADIZIONALI

Periodo
Ottobre: Festa dei nonni, Halloween
Dicembre: Natale
Gennaio: Epifania
Febbraio: Carnevale
Marzo-aprile: Festa della donna, Festa del papà, Pasqua
Maggio: Festa della mamma

Obiettivi:
• Conoscere segni e simboli delle feste principali (Halloween- Natale- Epifania- Pasqua)
• Conoscere e vivere momenti di festa in famiglia (F. del papà- F. della mamma- F. dei nonni)
• Conoscere e vivere il Carnevale

Modalità d’intervento:
Le educatrici proporranno un laboratorio costruttivo-creativo, che nasce dal desiderio di vivere momenti di festa condividendo la preparazione e la realizzazione di lavoretti, prevalentemente in materiale povero o di riciclo con i bambini.

Metodologia:
• Utilizzo di racconti, filastrocche, canti
• Attività creative di pittura, manipolazione
• Festa di Natale con i bimbi mangiando il dolce di Natale e cantando tutti insieme

Attività esperienziali
MANI IN PASTA
Lasciare un’impronta di sé stessi, affinare i movimenti ed esprimere la propria fantasia sono gli aspetti più gratificanti dell’esperienza della manipolazione.
Impastare, spalmare, schiacciare, sono tanti modi per scoprire i materiali e imparare a conoscerli. Al nido si può dedicare molto tempo ad esperienze che favoriscano l’acquisizione ed il controllo della motricità fine mettendo a disposizione dei bambini materiali ed oggetti che possano contribuire a creare una raccolta di dati tattili e
percettivi.

TRAVASI
Questo gioco consente al bambino di sperimentare la consistenza, la profondità, la capienza, le dimensioni, il volume, il peso, la densità. Favorisce la conoscenza delle relazioni spaziali e del rapporto tra contenente e contenuto, permette inoltre al bambino di collegare causa-effetto. Migliora il coordinamento occhio-mano e la motricità fine. Travasando i vari materiali proposti si potranno differenziare i rumori, quali quello della pasta, della farina o dei sassi.

Obiettivi generali:
• Sollecitare la partecipazione a nuove esperienze
• Affinare la manualità
• Conoscere materiali differenti per colore, peso e consistenza

Modalità d’intervento:
Le educatrici sistemeranno sui tavoli o sul pavimento un telo dove i bambini potranno giocare con i materiali stabiliti. In questo modo i bambini si sentiranno liberi di sperimentare senza restrizioni e di sporcarsi senza paura.

Metodologie e materiali:
• cesto della carta
• cesto della stoffa
• cesto dei travestimenti
• manipolazione di materiali solidi: didò, Das, pasta di pane, plastilina
• manipolazione di materiali in polvere: farina bianca, farina di mais, cacao
• manipolazione di materiali secchi: fagioli, ceci
• impasti vari
• barattoli, ciotole e contenitori per i travasi con i vari materiali

Siamo tutti… NATI PER LEGGERE
Il Nido Nonsolomamme nido promuoverà la lettura di libri con tematiche quali l’emozione, il cibo, la nanna, le coccole, o legate ai progetti trattati. Sarà dedicato uno spazio di tempo al nido dedicato esclusivamente alla lettura secondo le fasce d’età in un luogo comodo, confortevole, lontano da distrazioni, tenendo il libro in modo da far
vedere chiaramente le pagine. In questo modo si crea l’abitudine all’ascolto e aumentano i tempi di attenzione, si rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. Se volete farlo anche voi a casa, sappiate che ai bambini piace scegliere la storia e rileggerla molte volte e che:

I BAMBINI
• a 12 mesi
Tengono il libro in mano e, se aiutati, girano più pagine alla volta. Consegnano il libro
all’adulto.
Sono più adatti i libri cartonati e le figure preferite riguardano azioni familiari
(mangiare, dormire, giocare)
• a 15 mesi
Girano le pagine usando due dita. Se è raffigurato un volto, capiscono se è capovolto.
Provano ad imparare e ad anticipare frasi brevi e facili scritte sulle pagine
• a 18 mesi
Completano e anticipano le frasi del libro. Piacciono i libri di animali e i loro buffi versi, i
libri di bambini e della ritualità della giornata.
• a 24 mesi
Girano bene le pagine. Trascinano i libri per casa e “leggono” alle bambole o al gatto
inventando storie a loro piacimento. Si identificano con i personaggi.
• a 30 mesi
Amano storie di bambini della loro età che narrano momenti di vita comune, di amicizia, di
fratelli o sorelle, ma anche libri fantastici con protagonisti li animali. I testi devono essere semplici.

L’Inglese:
Gli studiosi ci suggeriscono che il bambino, fin dalla nascita, è perfettamente in grado di assimilare due o più lingue, se a queste è esposto sufficientemente – ma l’età di acquisizione nell’apprendimento delle lingue gioca un ruolo fondamentale. I bimbi al nido sono nell’età perfetta per l’acquisizione della seconda lingua e possono essere
esposti ad essa per molte ore durante la giornata.
I bambini imparano la lingua inglese in maniera naturale attraverso il gioco, il canto, le attività didattiche e la semplice routine.
La presenza della lingua inglese durante alcune attività di routine consente ai bambini di prendere confidenza con alcune parole nuove in inglese e agevola l’apprendimento della lingua.

FINALITA’:
La sensibilizzazione della lingua inglese attraverso l’ascolto, l’acquisizione di termini comuni e semplici canzoncine e la comprensione di piccole indicazioni.


I “Musetti” dei vostri Bimbi

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